Consulenza e soluzioni acustiche
Home
Strumentazione
 

La strumentazione di BNY Acoustic

BNY Acoustic mette a vostra disposizione una professionalità maturata in anni di esperienza in misurazioni acustiche e progettazione di impianti.

L'uso di strumenti di misurazione all'avanguardia è garanzia di analisi accurate e precise, indispensabili per effettuare valutazioni esatte sulle problematiche acustiche.

Ci avvaliamo di stumenti Brüel & Kjœr leader nel settore della strumentazione acustica.

Tutti gli strumenti soddisfano pienamente le rigide tolleranze della Classe 1 (in precedenza Tipo 1) richieste dalle ultime normative in materia di fonometri e strumenti di misura.

Fonometri tutti in classe 1, Sonda intensimentrica per la rilevazione dell'intensità sonora, Software previsionali per interi ed esterni, tutti costantemente aggiornati per avere il miglior strumento per ogni casistica.


 

SOFTWARE

Cadna
CadnaA (Computer Aided Noise Abatement) Il più avanzato, potente, ed efficace software disponibile in commercio per il calcolo, la presentazione, la valutazione e la previsione dell'esposizione acustica e dell'impatto dell'inquinamento atmosferico.

Bastian
Il migliore e più efficiente software per predire e progettare l'isolamento acustico degli edifici, in accordo con la EN12354.
BASTIAN è il software per calcolare la trasmissione del suono aereo, l'isolamento acustico tra le stanze negli edifici e la trasmissione del suono nell'aria dall'esterno o isolamento di facciata.
I calcoli in BASTIAN sono basati sulla parte 1,2 e 3 della serie di norme europee EN 12354 essendo stata adottata dalla maggioranza dei paesi europei nel quadro delle norme nazionali.
BASTIAN può essere applicato per predire le Performance acustiche tra camere in condomini e uffici, tra aule nelle scuole, e tra camere in alberghi o ospedali.


 

INTENSIMETRIA

Intensimetria
Sound Intensity Probe Kit - Type 3599
Sound Intensity Microphone Pair - Type 4197
Dual Preamplifier - Type 2683
PULSE Sound Power . Type 7799

PULSE™ Sound Power Tipo di 7799 è un software per la determinazione dei livelli di emissione sonora dimacchine, attrezzature e la loro sottoinsiemi.
Il software comprende la determinazione dei livelli di potenza sonora descritti nelle norme internazionali, nonchè la misurazione del livello di pressione sonora al specifiche posizioni in prossimità di una macchina.
Inoltre, per valutare il livello di componenti tonali delle emissioni di rumore, il calcolo dei due parametri complementari, Tone-to-Noise Ratio e risalto Ratio, è perfettamente integrato nella soluzione.
PULSE™ è la piattaforma di Brüel & Kjær per l'analisi del rumore e delle vibrazioni sviluppata grazie a 60 anni di esperienza e innovazione nel settore delle misure.
Sviluppato come soluzione avanzata per la misura del rumore e delle vibrazioni, PULSE™ è la piattaforma di analisi del futuro. Con la sua vasta gamma di applicazioni software e configurazioni hardware, PULSE è oggi probabilmente la soluzione di analisi più conosciuta al mondo con più di 10.000 sistemi venduti.
La famiglia di hardware/software PULSE costituisce la base solida su cui costruire un sistema idoneo a soddisfare le attuali esigenze ma in grado di crescere insieme alle vostre esigenze. L'espandibilità e il continuo sviluppo di nuove applicazioni e di profili hardware garantiscono la sicurezza del vostro investimento odierno e in futuro.

Tempo reale
Le capacità di tempo reale di PULSE garantiscono il legame più stretto possibile fra causa ed effetto. È possibile vedere i risultati dell'analisi sullo schermo durante la misurazione con la possibilità di validare la misura immediatamente.

Multianalisi
La funzione multianalisi di PULSE permette di effettuare FFT, 1/noctave (CPB), ordini e analisi di valori globali sullo stesso canale/segnale o su canali/segnali diversi mentre si visualizzano i risultati in tempo reale sullo schermo.

Sonda intensimetrica
La misura dell'intensità sonora offre informazioni sull'ampiezza e sulla direzione della propagazione dell'energia sonora. La tecnica di misura è impiegata per svariate applicazioni quali la determinazione del livello di potenza sonora, dell'assorbimento e dell'isolamento acustico. L'intensità sonora è calcolata dal prodotto tra la pressione sonora e la velocità delle particelle; la pressione sonora può essere direttamente misurata ma la velocità delle particelle è determinata attraverso l'approssimazione della differenza finita che richiede l'impiego di due microfoni accoppiati in fase in una configurazione faccia a faccia.


 

FONOMETRIA

Fonometro 2250 Breul Kjaer con i seguenti software:
- Analisi di base BZ 7222
- Analisi in frequenza BZ 7223
- Logging BZ 7224
- Registrazione audio BZ 7226
- Misura del tempo di riverbero BZ 7227
- Analisi FFT BZ 7230

Il fonometro modello 2250 è un fonometro palmare portatile di 4a generazione. La filosofia di sviluppo, contraddistinta da una ricerca estensiva, ha prodotto uno strumento di facile e sicuro impiego con soluzioniintelligenti.
Il fonometro 2250 può contenere diversi moduli software quali l'analisi di frequenza, il logging (profilo nel tempo) e la registrazione del segnale. Questi moduli sono indipendenti e possono essere installati in qualsiasi momento oppure può essere ordinato il fonometro coi moduli preinstallati.
La combinazione tra moduli software e l'hardware innovativo rende lo strumento idoneo a soluzioni dedicate per impiego di elevata precisione in campo ambientale, occupazionale ed industriale in genere.

Impieghi:
- Monitoraggio e valutazione del rumore ambientale
- Valutazione dell'esposizione a rumore in ambiente di lavoro
- Scelta del dispositivo di protezione dell'udito (DPI)
- Controllo e riduzione del rumore
- Controllo della qualità del prodotto
- Misure in classe 1 in conformità con le più recenti normative
- Analisi in tempo reale in banda di frequenza di 1/1 e di 1/3 di ottava
- Analisi della storia temporale sia in banda larga sia in spettro di frequenza
- Documentazione della misura attraverso annotazioni di testo e in viva voce
- Documentazione della misura attraverso la registrazione di file audio.


 

Fonometro con analisi FFT: BZ 7230

Il modulo di analisi di frequenza, basato sull'algoritmo della Trasformata Veloce di Fourier (FFT), è un mezzo idoneo per la misura e la diagnosi del rumore e delle vibrazioni delle macchine.

Lo spettro di frequenza di una macchina è la sua impronta digitale e rivela le sue sorgenti sonore e vibrometriche e il loro percorso sino alla posizione di misura.

Con il modulo FFT l'approccio al design del prodotto è facile, sicuro ed intelligente ed è interpretato attraverso un display a colori con alta risoluzione in frequenza sino a 6400 linee; l'ampia dinamica e l'intelligente funzionamento a tocca e muovi vi permette di zoomare la misura, scegliere cursori diversi e regolare la scala.

Impiego
- Analisi FFT di rumore e vibrazioni
- Risoluzioni di problemi su macchine e componenti
- Sviluppo di prodotto
- Controllo Qualità
- Analisi di vibrazioni degli edifici
- Analisi di componenti di veicoli


Acustica degli edifici

L'acustica degli edifici è la valutazione dell'isolamento acustico di edifici o di loro elementi che risulta importante per il benessere ed il comfort delle persone nelle loro case, posti di lavoro o di svago. Ogni Nazione ha adottato una propria regolamentazione che sancisce i valori minimi indispensabili.

BnyAcoustic è dotata di tutti gli strumenti per la corretta valutazione della classificazione acustica dell'edificio:

- macchina per la valutazione del calpestio
- cassa acustica con generatore interno di rumore rosa e bianco, per la valutazione dell'isolamento di facciata
- dodecaedro per la valutazione dell'isolamento aereo tra unità mobiliari differenti.