Consulenza e soluzioni acustiche
Home
Case History
 

La Case History di BNY Acoustic

  • Giugno 2015 - Settore Acustica per Ambiente

    Valutazione Impatto Acustico Discoteca a Jesolo

    Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell’art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 (“Legge Quadro sull’inquinamento acustico) e dal comma “d” art. “4” della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante “Norme in materia di inquinamento» di una discoteca a Jesolo.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Maggio 2015 - Settore Acustica per Ambiente

    Valutazione Impatto Acustico di una Aviosuperficie

    Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell’art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 (“Legge Quadro sull’inquinamento acustico) e dal comma “d” art. “4” della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante “Norme in materia di inquinamento» di una Aereoporto Civile.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Marzo 2015 - Settore Acustica per Industriale

    Campagna di Misure su Unità di Condizionamento

    E’ stata realizzata una campagna di misure su unità per il condizionamento aria/acqua. E’ stata utilizzata la norma «Determinazione del livello di Potenza Sonora secondo la UNI EN ISO 3746/1997»
    sono riportate di seguito alcune rilevazioni effettuate.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Luglio 2014 - Settore Acustica per Industriale

    Valutazione di Impatto Acustico di una centrale a Biogas

    Valutazione di impatto acustico di una centrale a Biogas in provincia di Padova. La valutazione ha permesso di evidenziare il rispetto dei valori assoluti e differenziali diurni e notturni.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Luglio 2014 - Settore Acustica per Edilizia

    CTP per la verifica dei requisiti acustici Passivi

    Attività di CTP nella causa riguardante la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Giugno 2014 - Settore Acustica per Industriale

    Misura di una Unita VMC

    Misure in opera del rumore di una unità per la ventilazione meccanica controllata. Le misure sono state eseguita anche con un'analisi FFT. Lo scopo era di evidenziare frequenze critiche da eliminare in sede di riprogettazione.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Giugno 2013 - Settore Acustica per Ambienti

    Valutazione Impatto Acustico Aqualandia

    Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell'art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 ("Legge Quadro sull'inquinamento acustico) e dal comma "d" art. "4" della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante "Norme in materia di inquinamento» del: Parco Acquatico «AQUALANDIA» di JESOLO.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Giugno 2013 - Settore Acustica da interni

    Valutazione di impatto acustico di un Bar

    È realizzata una valutazione di impatto acustico di un Bar in centro a Piove di Sacco. Il bar era stato soggetto a multa da parte del comune per un'infrazione rilevata dall'Arpav circa il rispetto dell'emissioni acustiche. La BNY acoustic ha installato un compressore/limiter per garantire sempre in ogni condizione il non superamento die limiti della classificazione acustica attraverso la taratura del sistema.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Febbraio 2013 - Settore Ambiente

    Riduzione del rumore per un condensatore remoto

    È sto richiesto l'intervento della BNY per ridurre il rumore immesso da un condensatore remoto da installare in centro a Solesino. La BNY ha progettato sia il sistema di barriera insonorizzante per la parte aeraulica che scelto e fatto istallare l'isolamento interno all'unità.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Gennaio 2013 - Settore Ambiente

    Bonifica acustica di unità per il condizionamento

    in un'area residenziale, sono state installate n°2 unità per il condizionamento. Verifiche Arpa hanno evidenziato il superamento dei limiti di zona con conseguente obbligo della realizzazione di soluzioni per riportare i livelli secondo legge. BNY ha verificato il clima acustico iniziale e ha progettato ed installato soluzioni acustiche che hanno permesso il rientro del rumore nei limiti di legge.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Novembre 2012 - Settore Acustica da interni

    Hotel 5 stelle vicino a Merano

    In un Hotel 5 stelle vicino a Merano, è sto eseguito un intervento acustico a 360° relativamente al miglioramento del clima acustico interno. Ogni ambiente è stato analizzato acusticamente e, insieme alla committenza, sono state studiate e realizzate le soluzioni idonee sia dal punto di vista acustico che estetico. Tulle le soluzioni sono state realizzate "su misura".

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Ottobre 2012 - Settore Ambiente

    Valutazione di impatto acustico

    Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell'art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 ("Legge Quadro sull'inquinamento acustico) e dal comma "d" art. "4" della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante "Norme in materia di inquinamento acustico"di un impianto industriale. Simulazione per la verifica dell'impatto del rumore dell'impianto di Biogas

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Luglio 2012 - Settore Ambiente

    Valutazione di impatto acustico

    Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell'art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 ("Legge Quadro sull'inquinamento acustico) e dal comma "d" art. "4" della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante "Norme in materia di inquinamento acustico"di un impianto industriale. Simulazione per la verifica dell'impatto del rumore dell'impianto sul territorio. Simulazione con l'inserimeto di una barriera acustica.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Settembre 2011 - Settore Acustica da interni

    Taratura di un sistema elettroacustico

    Taratura di un sistema elettroacustico applicato ai servizi di emergenza seconda la EN 60849:1998-04 . Per un noto centro commerciale a Carugate, si è̀ proceduto a tarare il sistema elettroacustico in tutte le zone sia pubbliche per il personale interno.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Agosto 2011 - Settore Acustica da interni

    Miglioramento dell'acustica in un nuovo Asilo privato

    È stata eseguita una bonifica acustica di un nuovo Asilo privato. Le stanze dove si svolgevano le lezioni, l'aula di ricreazione e i corridoi, presentavano un livello di riverbero eccessivamente alto. L'acustica rendeva fastidiosa quasi ogni attività.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Luglio 2011 - Settore Acustica da interni

    Miglioramento del clima acustico in una sala relax

    È stata eseguita una bonifica acustica di una sala relax in un albergo in provincia di Bolzano. La sala presentava un elevato livello di riverbero e un livello di rumore generato dagli ambienti confinanti non idoneo all'uso della sala.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Maggio 2011 - Settore Ambiente

    Settaggio ventilatore di una unità di condizionamento installato in centro storico

    In centro storico a Como, una unità per il condizionamento di un albergo è stata bloccata dall'Arpavper un livello eccessivo di immissioni acustiche. La BNYAcoustic, ha svolto una serie di rilievi a varie potenzialità dell'unità frigorifera per determinarne il funzionamento nel rispetto dei limiti acustici del comune del comune. Dopo il settaggio corretto dell'unità, l'Arpavne ha certificato il rispetto dei limiti acustici.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Febbraio 2011 - Settore Industria

    In collaborazione con l'azienda PROMET srl (Cantaranadi Cona), è stata progettata e realizzata una cabina insonorizzante in acciaoinox per gruppi di continuità

    La cabina è dotata di serbatoio del carburante nella parte inferiore (da 3000 l). Particolare attenzione è stata posta all'abbattimento sonoro sia del gruppo che dell'aria aspirata e rimmessanell'ambiente. Attraverso un labirinto di canali afonizzanti, il rumore immesso in ambiente è stato ridotto a valori compatibili con l'installazione esterna. Le dimensioni della cabina sono: Altezza 2750 mm, lunghezza 4700 mm, larghezza 1650 mm

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Gennaio 2011 - Settore HVAC units

    È stata eseguita una bonifica acustica una scuola in Emilia Romagna.

    Le aule presentavano dei tempi di riverbero eccessivamente elevate che rendeva la comprensione e l'intelligibilità del parlato difficoltosa. Attraverso l'installazione di pannelli fonoassorbente è stato possibile riportare il clima acustico all'interno dei parametri richiesti per strutture di questo tipo e in accordo con il Building Bulletin93 (BB93), il documento Noisein schoolsdell'OMS e la norma DIN 18041. BNYacoustic eseguito i rilievi ante e post lavori, ha redatto il progetto acustico e scelto i materiali da installare.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Gennaio 2011 - Settore Acustica ambientale

    È stata eseguita una bonifica acustica una Pompa di Calore ad uso civile.

    L'unità è stata installata a ridosso di una palazzina. Pur rispettando i limiti di immissione e di emissione sonora, è stata richiesta una soluzione ad hoc per contenere il rumore.
    BNYacousticha progettato un convogliatore su misura che riduca il rumore nella direzione dell'edificio. In questo modo è stato ridotto il livello di pressione sonora rilevato ai recettori sensibili di circa 5 dBA.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Novembre 2010 - Settore Acustica da interni

    È stata eseguita una bonifica acustica di un locale della Lombardia.

    L'intervento ha avuto lo scopo di ridurre il riverbero generato dal parlato degli avventori che rendeva l'ambiente acusticamente sgradevole. L'intervento si è svolto su due livelli: sono stati inseriti dei pannelli fonoassorbenti opportunamente realizzati con un tema richiamante il luogo, sono stati installati dei pannelli fonoassorbenti nel soffitto. La verifica finale, ha evidenziato un netto miglioramento dell'acustica dell'ambiente.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Ottobre 2010 - Settore Industria

    Progettazione di una cabina insonorizzante per gruppi di continuità

    Abstract: In collaborazione con l'azienda PROMET srl (Cantaranadi Cona), è stata progettata e realizzata una cabina insonorizzante per gruppi di continuità. La cabina è dotata di serbatoio del carburante nella parte inferiore (da 1500 e/o 2000 l). Particolare attenzione è stata posta all'abbattimento sonoro sia del gruppo che dell'aria aspirata e rimmessanell'ambiente. Attraverso un labirinto di canali afonizzanti, il rumore immesso in ambiente è stato ridotto a valori compatibili con l'installazione esterna.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Settembre 2010 - Settore Industria

    Studio del rumore di un ventilatore radiale EC

    Abstract: Per una unità chiller è stato studiato il rumore emesso dal ventilatore radiale EC. Lo studio ha evidenziato il differente comportamento del ventilatore ai vari regimi di funzionamento, mettendo in luce delle velocità e frequenze critiche.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Maggio 2010 - Settore Edilizia

    Misura dell'isolamento acustico aereo di un pannello per facciata di edifici

    Abstract: Misura dell'isolamento acustico aereo di un pannello per facciata di edifici. La misura è stata fatta secondo la norma ISO 15186 parte 2 "Misurazione mediante intensità sonora dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edifici - Misurazione in campo". Per la misurazione è stata creata una apposita griglia suddividendo il campione in 144 aree. Il test è stato svolto attraverso la misurazione dell'intensità sonora utilizzando una sonda intensimetrica Bruel Kjaer.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Gennaio 2010 - Settore: Industriale

    Misura della potenza sonora di una unità GEOTERMICA

    Abstract: Misura della potenza sonora di una unità GEOTERMICA mediante il metodo intensimentrico e secondo la ISO 9614 parte 1 (1993-06-01)Acoustics --Determination of sound power levels of noise sources using sound intensity --Part 1: Measurement at discrete points. Successivamisuradellapressione sonorasecondola ISO 3744:1994 Acoustics --Determination of sound power levels of noise sources using sound pressure --Engineering method in an essentially free field over a reflecting plane.
    Valutazionedell'effetto dell'applicazione di isolamento acustico sui pannelli di chiusura

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Febbraio 2010 - Settore: Ambiente

    Verifica del valore di immissione di rumore da parte di una unità per il condizionamento

    Abstract: Verifica del valore di immissione di rumore da parte di una unità per il condizionamento inserita in un cavedio. Verifica del rispetto D.P.C.M.14 novembre 1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore". Confronto del valore trovato con la Zonizzazione Acustica del Territorio.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Marzo 2010 - Settore: Edilizia

    Verifica dei "Requisiti acustici Passivi degli Edifici e successiva bonifica acustica

    Abstract: Rilievi Fonometrici riguardanti i "Requisiti acustici Passivi degli Edifici" così come previsto dal DPCM del 5 Dicembre 1997 di una palazzina di 8 appartamenti. Bonifica acustica relativa all'isolamento acustico di parete mediante l'identificazione e la posa in opera di pannelli fonoisolantiopportunamente dimensionati. Misura finale per la verifica dei valori di isolamento richiesti dal DPCM del 5 Dicembre 1997.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Luglio 2010 - Settore: Ambiente

    Valutazione Impatto Acustico con simulazione

    Abstract: Valutazione di impatto acustico come definita dal comma 4, dell'art. 8, della citata Legge 26 ottobre 1995, n. 447 ("Legge Quadro sull'inquinamento acustico) e dal comma "d" art. "4" della Legge Regionale 10 maggio 1991, n. 21 recante "Norme in materia di inquinamento acustico"di un impianto industriale. Previsione della zonizzazione acustica. Simulazione per la verifica dell'impatto del rumore dell'impianto sul territorio.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Agosto 2010 - Settore: Acustica per interni

    Bonifica acustica di un Pub

    Abstract: Bonifica acustica di un Pub a Padova. Gestione della pratica con il comune di Padova e Arpav. Il locale precedentemente chiuso per problemi di rumore, ha cambiato gestione. La nuova gestione voleva l'assoluto rispetto dei limiti di rumore imposti dal comune. L'intervento ha riguardato la bonifica di tutto il locale: tutti i muri perimetrali, il solaio e la scala principale. Il corretto intervento, ha permesso la riapertura e l'estensione dell'orario di chiusura fino alle 2.00.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Marzo 2010 - Settore: Industriale

    Studio per la riduzione del rumore emesso da un Deumidificatore

    Abstract: Per una primaria azienda produttrice di deumidificatori da incasso, è stata realizzata una campagna di misure per la riduzione del rumore di un deumidificatore da incasso. L'analisi ha potuto stabilire la causa (il componente) che creava il maggior rumore e tramite opportune soluzioni, il valore di pressione sonora dell'unità è stata ridotto di circa 5 dBA.

    Scarica il documento in formato PDF >>

  • Incarico di CTP per requisiti acustici

    Abstract: La CTU è stata fatta secondo la normativa vigente, tranne il rilevamento del rumore degli impianti la cui metodologia non ha rispettato la normativa. I risultati della CTU hanno evidenziano dei valori non in linea con la normativa. La mancanza del rispetto della normativa è da ricercarsi non nel progetto, né tantomeno nella scelta dei materiali, ma dalla posa in opera. I valori di isolamento di progetto così come la scelta dei materiali, sono assolutamente in linea con le usuali metodologie di progettazione per rientrare nei valori di legge. La motivazione principale della mancanza dei requisiti acustici, è da ricercare nell'esecuzione dei lavori e nella posa dei materiali. Si ritiene possibile, con opportuni interventi, far rientrare i valori rilevati nei limiti di legge.

    Scarica il documento in formato PDF >>